Caffè Poli Academy nasce con una precisa idea: creare un forte rapporto di partnership con il cliente per aiutarlo a sviluppare al meglio la propria attività. Un servizio realmente dedicato per affiancarvi in ad ogni specifica necessità, grazie ad un personale qualificato che vi segue nell'intero percorso di sviluppo delle vostre attività commerciali, con competenza ed esperienza. Caffè Poli Academy è formato da un team di personale della Torrefazione Caffè Poli e conta su una squadra di professionisti e consulenti dell' azienda che collaborano a valutare e soddisfare tutte le necessità del cliente, dall'analisi del business plan, allo sviluppo di piani di marketing e comunicazione, fino all'assistenza e ai servizi post-vendita.
La Torrefazione Caffè Poli ha da sempre identificato nella Qualità la propria Mission aziendale.
Per ottenere questo obiettivo, non sempre può bastare un ottimo prodotto, è necessario affiancare alla Qualità anche atmosfera, servizio, cortesia, in una parola sola il "barista".
Concentrandosi su questa figura chiave la Torrefazione Caffè Poli ha investito nella formazione, dando vita alla Caffè Poli Academy, per permettere a tutti i baristi di migliorarsi e di essere sempre aggiornati sulle nuove tendenze, con il fine di creare un forte legame con il cliente finale.
Le aule didattiche sono arredate con attrezzature di ultima generazione, che consentono una formazione all'avanguardia, sia teorica che pratica, sulle tecniche di preparazione dell'espresso e del cappuccino secondo la tradizione italiana. Questi sono i tre programmi che Caffe poli mette a disposizione per tutti i suoi clienti:
BRONZE
Obiettivo:
Preparare un espresso a regola d’arte, la qualità del caffè offerto attraverso la conoscenza delle tecniche e del prodotto. I segreti per un perfetto cappuccino
Programma:
Storia ed evoluzione dell’espresso.
Caratteristiche della macchina espresso, il macinadosatore e la macinatura.
Regole per un’estrazione perfetta e prova pratica sulla macinatura.
La degustazione, latte e la sua crema, cappuccini e latte art con cuore, tulipano, foglia
Manutenzione e pulizia delle attrezzature.
Silver
Obiettivo:
Diventare un Barista-Artista, l’arte di valorizzare i cappuccini con la tecnica della Coffee-Art. Sentirsi dire: “è un peccato berlo”
Programma:
Il latte
Emulsione del latte per ottenere la crema perfetta:
Flat white, Italiana, 3D
Realizzazione disegni:
Foglia, Cuore, Tulipano, Orso, Reverse
Esercitazione pratica
Utilizzo del cioccolato
Gold
Obiettivo:
Il COFFEE BARMAN è la figura di riferimento per tutte le caffetteria, un professionista della macchina per espresso con una visione di tutte le dinamiche, dalla pianta alla tazza, la latte art avanzata e tecniche di assaggio con realizzazione di nuove ricette e abbinamenti, tecniche di servizio
Programma:
La presentazione, la soddisfazione del cliente come obbiettivo
Dinamiche di coinvolgimento del cliente.
Analisi sensoriale e delle tecniche di degustazione.
Coffee art avanzata
Test pratici sull’analisi visiva, gustativa, aromatica e tattile dell’espresso.
Oltre a questi tre “step” da quest’anno Caffe Poli mette a disposizione le sue ricette e vi introduce nel delicato mondo dei sistemi alternativi di estrazione. Siamo a presentarvi i metodi d’estrazione che verranno messi a disposizione per la formazione.
SYPHON
L’elegante caffetteria Syphon è stata inventata nel 1840 per preparare una tazza di caffè delicata e ricca di aromi, è sicuramente una delle estrazioni più scenografiche e cool. L’estrazione avviene sia per immersione sia per decompressione. Per prima cosa sciacquare bene il filtro, posizionarlo nella camera superiore e fissarlo bene. Riscaldare l’acqua (92°/96°) e versarla nella sfera di vetro inferiore. Accendere il fornellino e l’acqua inizierà a salire nella camera superiore. L’acqua deve sempre rimanere tra i 92° e 96°. Versare e agitare 20 gr di caffè con una granulometria medio/fine nella camera superiore dopo un minuto rimuovere la fonte di calore e la camera superiore. Aspettare qualche minuto poi servirlo.
MOKA
La Moka è un’invenzione tutta italiana degl’anni 30, in grado di estrarre caffè dall’ aroma intenso e corposo. Versare l’acqua nella camera inferiore della moka fino sotto la valvola di sovra pressione (+o-150g)
Macinare il più grossolanamente 20 g di caffè, versarlo nel filtro conico e livellare la polvere.
Inserire il filtro nella camera inferiore, avvitare e portare ad ebollizione.
Posizionare la moka sul piano di cottura e in pochi minuti il caffè comincerà a fuoriuscire e sarà pronto per essere versato in tazza.
AEROPRESS
Applicate il filtro di carta nel tappo e avvitarlo nel corpo centrale dell’apparecchio. Appoggia il cilindro verso il basso su una brocca. Metti nel filtro un cucchiaino di caffè appena macinato con grana media. Versa nel cilindro 230 ml di acqua a 95°. Dopo sessanta secondi infila lo stantuffo nel cilindro e premi per dieci secondi è pronto da gustare. L’estrazione avviene nella prima parte per infusione poi per pressione ed è per questo che si ottiene una bevanda più corposa, meno amara ma più dolce.
HARIO V60 E CHEMEX
Fu proprio una casalinga nel 1906 a brevettare i filtri di carta poi fu meccanizzato dall’azienda giapponese Hario nel 2005 con il nome di V60 in ceramica, vetro, plastica e rame con piccole strisce per il drenaggio.
Prendete la vostra caraffa in vetro (oppure tazza da 32ml) e appoggiatevi il cono con il filtro di carta, dopo aver fatto una piega dove i foglio sono incollati, bagnate ben il filtro di carta, riscaldate il cono e la tazza.
Mettete 40gr di acqua sul caffè e aspettate trenta secondi poi versate i rimanenti 260 grammi di acqua in circa un minuto. Se tutto va bene in due minuti e trenta secondo dovreste aver esaurito l’acqua completamente nel cono.
FRENCH PRESS
La caffettiere francesi, o french press sono ottime per fare un infuso di caffè.
Aero Press, questo è il suo nome, è stato inventato nel 2005 da Alan Adler, azienda produttrice di freesbee. Ecco perché la sua ideazione risponde all’ esigenze di giocatori di freesbee. L’apparecchio è molto leggero, economico e poco ingombrate;
Si versa l’acqua sul caffè(35gr) macinato con una granulometria molto larga e con una bacchetta di legno si agita il tutto. L’estrazione avviene nella prima fase per infusione e per colamento, poi il caffè comincia a scendere nella mug e in fine l’estrazione avviene per pressione. Il risultato sarà meno amaro, più dolce e aromatico.
COLD BREW
Come ultima estrazione rimane il caffè freddo; un tempo veniva portato in dono all’ imperatore giapponese. Ora è di gran moda sul suolo inglese e americano, presto arriverà anche in Italia.
Preparate un contenitore e macinate 80 gr di caffè né troppo fine né troppo grossolanamente. Aggiungete acqua e lasciate in posa per dieci ore senza chiudere il recipiente solo copritelo. Filtrate tutto su un filtro V60 e lasciate in frigo per dodici ore. Dopo le dodici ore è pronto per essere bevuto ottimo cosi’ ma anche con aggiunta di ghiaccio.
E come “Must” Caffe Poli vi vuole rendere partecipe di tutte le ricette che ha pensato proprio per la sua Academy; Ricette con metodi di estrazione sia calde che fredde con ingredienti innovativi e preparazioni per sorprenderti sia nel gusto che nell’aspetto.
Le ricette di Caffè Poli
Aeropress cacao & cardamomo
Tipo di ricetta: calda/fredda
Estrazione del caffè: aeropress
Preparazione
Schiacciare 3 capsule di cardamomo in modo da estrarne i semi neri.
Preparare l’aeropress con 12 gr di caffè, 5 gr di cacao amaro e i semi di cardamomo.
Utilizzare 200 ml di acqua a 92-93°C.
Lo si può servire caldo o shakerato freddo.
Barraquito
Tipo di ricetta: calda, alcolica
Estrazione del caffè: espresso
È un caffè tipico delle Canarie, diffuso soprattutto a Tenerife.
Preparazione
Gli ingriedenti vengono versati a strati in un bicchiere di vetro alto e stretto. Per primo si versa
il latte condensato ed in ordine: il liquore (Licor43 o Tia Maria), il caffè, il latte caldo ed in ne la crema di latte o la panna che viene spolverizzata con cannella e scorza di limone.
Caffe brûlé
Tipo di ricetta: calda
Estrazione del caffè: filtro
Un buon caffè brulé è la soluzione ideale adatta ai giorni più freddi, per riscaldare le vostre anime magari durante una vacanza invernale in montagna.
Preparazione
Inserire nel chemex, prima del ltro di carta, qualche fettina d’arancia, un pezzetto di cannella, qualche chiodo di garofano e qualche anice stellato.
Preparare il chemex utilizzando 20gr di caffè macinato e 250 ml di acqua a 92-94°C.
Lasciare in infusione con le spezie per qualche minuto e versare in tazza.
Caffè shakerato goloso
Tipo di ricetta: alcolica
Estrazione del caffè: espresso
Preparazione
Preparare 2 espressi e versarli nello shaker con un cucchiaio di latte condensato 3 cl di liquore al caffè e cioccolato Poli.
Riempire col ghiaccio, shakerare e filtrare in coppetta.
Caffè viennese
Tipo di ricetta: calda
Estrazione del caffè: espresso
Il caffè lungo classico con la schiuma di latte: un capolavoro a cui è possibile aggiungere anche un pizzico di cioccolato. Un espresso speciale delizioso, da gustare fino all’ultimo sorso. Una vera e propria leccornia per occhi e palato.
Preparazione
Versare in un bicchierino da caffè 10gr di topping al cioccolato.
Preparare un espresso lungo, versarlo nel bicchiere e riempire con panna montata.
Si può preparare anche versando direttamente l’espresso nella cioccolata calda (classica o bianca).
Chai coffee
Tipo di ricetta: calda
Estrazione del caffè: french press
Il Chai indiano, è un tè aromatizzato con varie spezie e addolcito con latte e zucchero. La miscela di spezie utilizzata, viene chiamata masala. Questo infuso viene preparato in tutta l’India, tanto da poter essere considerato come la bevanda nazionale indiana.
Preparazione
Preparare il french press con 15 gr di caffè macinato, 5 gr di tè nero con spezie e 250 gr di acqua. Lasciare in infusione per 2-4 minuti.
Versare in una lattiera con latte freddo e montare leggermente con la lancia del vapore.
Cuban layered coffe
Tipo di ricetta: calda
Estrazione del caffè: espresso
Preparazione
Versare sul fondo del bicchiere un cucchiaio di latte condensato.
Creare il secondo strato versando lentamente l’espresso.
Riempire il bicchiere con il latte montato.
Mazagran
Tipo di ricetta: fredda
Estrazione del caffè: filtro
Il Mazagran è una bevanda fredda e dissetante a base di caffè, ghiaccio e limone. Originaria dell’Algeria, ma diffusa anche in Europa, soprattutto in Portogallo.
Preparazione
Preparare un caffè col V60 e lasciarlo raffreddare.
Mescolare una tazzina di caffè con mezza tazzina di succo di limone in un bicchiere alto e zuccherare a piacere. Riempire con del ghiaccio e decorare con uno spicchio di limone.
Si può allungare con acqua e nella versione austriaca è prevista l’aggiunta di un goccio di rum.
Orange cappuccino
Tipo di ricetta: fredda
Estrazione del caffè: espresso
Preparazione
Versare la marmellata d’arancia nel bicchire.
Aggiungere latte freddo.
Preparare 2 espressi e, dopo averli zuccherati e shakerati con il ghiaccio, versarli nel bicchiere.
Riempire con il latte scremato dopo averlo montato nel mixer.
Thai iced coffee
Tipo di ricetta: fredda
Estrazione del caffè: filtro
Preparazione
Preparare un caffè ltro utilizzando il V60, con 15 gr di caffè macinato e 250 ml di acqua a 92-94°C e lasciarlo raffreddare.
Versarlo in un bicchiere colmo di ghiaccio e aggiungere il latte di cocco.
Vuoi maggiori informazioni?
Compila il form e ti ricontatteremo in brevissimo tempo